L’anticipo TFS, trattamento di fine servizio, è un finanziamento particolare rispetto alle altre forme di credito.
È un anticipo a tasso fisso, pensato per i neo-pensionati pubblici e statali, che hanno concluso il proprio rapporto di lavoro e che vogliono beneficiare del TFS in anticipo evitando di attendere i tempi lunghi previsti dall’INPS e la liquidazione in tranche.
Il contratto di finanziamento è stipulato sotto forma di Prestito Personale ed è tutelato dalla cessione dei crediti che il pensionato vanta nei confronti dell’Ente pensionistico. Cosa importante è che non c’è bisogno di nessuna garanzia o garante da presentare, dal momento che l’INPS vincolerà il TFS.
L’erogazione dell’Anticipo del Trattamento di Fine Servizio avviene in un’unica soluzione e tramite bonifico dopo circa 25 giorni circa dalla richiesta. Il finanziamento è garantito da un Fondo di garanzia, istituito con l’articolo 23, comma 3, decreto-legge 4/2019 e gestito dall’INPS.
La somma da elargire viene determinata attraverso il compimento di una quota TFS, al netto di interessi e oneri fiscali. Mentre la somma massima del Prestito viene definita in base al TFS netto maturato risultante nel “prospetto di liquidazione” rilasciato dall’Ente pensionistico.
Si può richiedere l’anticipo del TFS anche se ci sono in corso altri finanziamenti attivi. Si può presentare la domanda di quantificazione dell’anticipo finanziario, tramite la Simulazione del TFS online o invio domanda di quantificazione del TFS.
Per avere un preventivo per l’anticipo del tuo TFS, bisogna presentare, alla finanziaria a cui ci si rivolge, i seguenti documenti:
- Documento d’identità
- Tessera sanitaria
- Codice Fiscale o tessera sanitaria
- Prospetto di liquidazione TFS
Se vuoi avere maggiori informazioni, ti basta compilare il modulo seguente e uno dei consulenti della nostra grande famiglia, specializzato nell’anticipo TFS, analizzerà la tua situazione e senza impegno, ti proporrà il finanziamento adatto alle tue esigenze.